Biografia - Italiano

JEROME ROSE, acclamato come “l'ultimo romantico della nostra epoca” e uno dei pianisti più illustri d'America, è stato ascoltato nelle principali sale da concerto di cinque continenti. Vincitore della Medaglia d'Oro al Concorso Internazionale Busoni, Mr. Rose ha iniziato la sua carriera internazionale quando aveva poco più di vent'anni. Il suo catalogo di registrazioni acclamate dalla critica su Medici Classics include i Concerti di Liszt con la Filarmonica di Budapest, gli Studi Trascendentali di Liszt, l'Integrale delle Sonate di Schumann, i "Davidsbündlertänze" e i "Kreisleriana", le Ultime Tre Sonate di Beethoven e l'Integrale delle Ballate e della Fantasia di Chopin. Inoltre, su Medici Classics sono presenti le Sonate Postume di Schubert e la Fantasia del Viandante; un album di Liszt con la Sonata in si minore, la Fantasia su Don Giovanni e il Mefisto Valzer; e una registrazione di Brahms della Sonata n. 3 e delle Variazioni e Fuga su un Tema di Händel. Medici ha anche ripubblicato la registrazione del Prix du Disque di Mr. Rose degli "Anni di pellegrinaggio" di Liszt. Nel 2015 è stata pubblicata una Liszt 40th Anniversary Collection in un cofanetto di 3 CD con alcune opere non precedentemente pubblicate su CD. Nel 2017, l'integrale delle Sonate di Chopin, originariamente pubblicata su Sony, è stata ripubblicata su Medici Classics. Sempre nel 2017, Medici ha ripubblicato una registrazione CD delle Sonate "Al chiaro di luna", "Patetica" e "Appassionata" di Beethoven. Medici Classics ha anche pubblicato i primi DVD di Jerome Rose, che hanno ricevuto il plauso della stampa internazionale: le quattro ballate e le sonate n. 2 e 3 di Chopin; le sonate di Beethoven, op. 101, 109, 110 e 111; un DVD interamente dedicato a Schumann: Humoreske, Fantasie e Carnaval; un DVD con registrazioni di Liszt, che include la Sonata, Bénédiction, Funérailles, i Sonetti di Petrarca e Vallée d'Obermann; un DVD dedicato a Schubert con le ultime quattro sonate; una registrazione di Brahms con la Sonata n. 3, Klavierstücke, Rapsodie, Fantasie e Intermezzi (DVD e Blu-Ray); una seconda registrazione di Schumann (Blu-ray) con Kreisleriana e Davidsbündlertänze.
È stata anche pubblicata una seconda registrazione di Beethoven, che include le Sonate "Patetica", "Chiaro di luna", "Waldstein", "Appassionata" e "Les Adieux". Sempre nel 2015 è stato pubblicato "The Artist at Home" con esecuzioni di opere scelte di Chopin e un profilo di Jerome Rose in conversazione con David Dubal. Nel 2017 è stata pubblicata la conferenza online: "Un libretto per la Sonata di Liszt". Nel 2020 è stato pubblicato l'Episodio 2 di "The Artist at Home" con esecuzioni di Sonate di Beethoven selezionate. Sempre nel 2020 è stata pubblicata la versione online di "For the Young Virtuoso", un'antologia in 4 volumi di capolavori di livello intermedio con lezioni e interpretazioni di Jerome Rose. Nel 2021 è stato pubblicato l'Episodio 3 di "The Artist at Home" con Sonate di Schubert selezionate. Nel 2023, è stato pubblicato l'Episodio 4 di "The Artist at Home" con la Seconda Sonata di Rachmaninov. Sempre nel 2023, è stato pubblicato l'Episodio 5 della serie con tre Variazioni di Brahms.

Le registrazioni di Franz Liszt di Mr. Rose per la Vox hanno ricevuto il Grand Prix du Disque dalla Liszt Society di Budapest, e il Ministero della Cultura ungherese gli ha conferito la Medaglia Franz Liszt per aver organizzato la completa Celebrazione del Centenario di Liszt a Washington D.C. nel 1986. Precedentemente, è stato Direttore Artistico dell'International Festival of the Romantics a Londra, e del Festival Schubert e Brahms presso la Library of Congress. Jerome Rose è apparso con orchestre come i Berliner Philharmoniker, i Münchner Philharmoniker, i Wiener Symphoniker, e Santa Cecilia di Roma. Frequentemente ospite a Londra, è apparso con la London Philharmonic, la London Symphony, e la Royal Philharmonic. Inoltre, è stato solista con le principali orchestre statunitensi, tra cui la Chicago Symphony, la San Francisco Symphony, Houston, Baltimora e Atlanta. I direttori d'orchestra includono Sir Georg Solti, Wolfgang Sawallisch, Sir Charles Mackerras, Stanislaw Skrowaczewski, Sergiu Comissiona, David Zinman, Hans Vonk, Robert Spano, e Christian Thielemann.
È stato allievo di Adolph Baller quando, all'età di 15 anni, ha debuttato con la San Francisco Symphony. Diplomato al Mannes College e alla Juilliard School of Music, Jerome Rose ha studiato con Leonard Shure e Rudolf Serkin a Marlboro. Nel 1961 ha vinto il premio della Concert Artists Guild ed è stato anche borsista Fulbright a Vienna. Mr. Rose ha tenuto masterclass al Conservatorio di Parigi, al Conservatorio di Mosca, all'Accademia Chopin di Varsavia, al Mozarteum di Salisburgo, alla Hochschule di Monaco, al Conservatorio Toho di Tokyo e all'Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid. È membro della facoltà della Mannes School of Music ed è Fondatore/Direttore dell'International Keyboard Institute & Festival che si tiene ogni estate a New York City. Le esecuzioni di Mr. Rose al Festival sono state registrate da WFMT Chicago e NPR per la trasmissione radiofonica mondiale. Mr. Rose ha insegnato a livello universitario e post-laurea all'Hunter College, alla City University of New York e alla Mannes School of Music.

Mr. Rose ha fatto parte delle facoltà dell'École Normale de Musique di Parigi, del Tel-Hai Festival in Israele e del Duszniki Chopin Festival. È anche molto richiesto come giurato in concorsi internazionali, tra cui il Busoni (Italia), l'E-Competition (USA), il Beethoven & Schubert (Germania), il Liszt (Paesi Bassi), l'Hamamatsu (Giappone), il Santander & Maria Canals (Spagna) e il Chopin (Polonia). Ha effettuato tournée nelle principali città della Cina, tenendo recital, masterclass e promuovendo il suo libro in 4 volumi "Becoming a Virtuoso" (Diventare un Virtuoso). Le stagioni precedenti hanno incluso corsi e recital negli Stati Uniti, Germania, Italia, Madrid, Parigi, Yerevan, Armenia, Tbilisi, Georgia, Corea del Sud, Filippine e Brasile. Questa stagione include spettacoli e corsi negli Stati Uniti, Brasile, Cina e Vietnam. A Mr. Rose è stato conferito un dottorato onorario in musica dalla State University of New York per la sua carriera musicale.
Copyright © 2025 by Jerome Rose
229 West 97th Street Suite 1B, New York, NY 10025
Phone: (212) 665-2445 | Email: jeromerose88@gmail.com | Top of Page↑
Copyright © 2025 by Jerome Rose
229 West 97th Street Suite 1B, New York, NY 10025
Phone: (212) 665-2445 | Email: jeromerose88@gmail.com
Top of
Page↑
Copyright © 2025 by Jerome Rose
229 West 97th Street Suite 1B
New York, NY 10025
Phone: (212) 665-2445
Email: jeromerose88@gmail.com
Top of
Page↑